Le associazioni dell'Aikido
Association Culturelle Suisse d’Aikido (ACSA)
Union Aikido Suisse (UAS)
Evolutionary Aikido Community (EAC)
Aikido Switzerland (AS)
vi invitano al terzo incontro
di amicizia dell'Aikido svizzero.

Stadthalle Sursee
St. Urban-Strasse 5
6210 Sursee
stadthalle-sursee.ch

ACSA
Associazione Culturale Svizzera dell'Aikido
Settembre 1969
L'ACSA (Associazione Culturale Svizzera dell'Aïkido) è l'associazione più antica della Svizzera e ripresenta l'Aikikikai Switzerland. L'associazione è composta da più di trenta Dojo Aikido (associazioni e scuole) che hanno gli stessi interessi e vogliono promuovere l'Aikido in pubblico. L'associazione è stata fondata nel 1969. ACSA sta per la volontà di impegnarsi con gli altri, per il rispetto reciproco e per la coerenza. ACSA unisce generazioni e coltiva non solo valori tecnici, ma anche etici e ideologici. Nel settembre 2019, l'associazione ha festeggiato il suo 50° anniversario..

UAS
Unione Aikido Svizzero
Aprile 1976
L'UAS è un'associazione di dojo di stili diversi che praticano i principi di base dell'Aikido nel senso del fondatore Morihei Ueshiba sia nella pratica che nella vita quotidiana in un portamento e pratica rispettosa: AI (armonia), KI (energia) e DO (camino). L'Associazione UAS mantiene buoni rapporti con le associazioni affini.

EAC
Evolutionary Aikido Community
Aprile 2018
I membri della Comunità evolutiva dell'Aikido hanno la seguente visione dell'Aikido come nostra arte, il nostro campo di pratica e il nostro modo:
La nostra visione si basa sulla comprensione che esistiamo in un sistema unico, coerente e interdipendente e che in un conflitto non siamo separati dalla nostra controparte. Siamo consapevoli che danneggiare l'altro significa danneggiare il nostro rapporto con l'altro e quindi influenzare chi siamo. L'intenzione della nostra arte non è quella di sconfiggere l'altro, ma di incorporare abilmente la saggezza incarnata nel conflitto e nella vita. Come praticanti, noi siamo gli impulsi per questa evoluzione. Noi come EAC vorremmo riconoscere che l'Aikido influenza la nostra vita su molti livelli diversi.

AS
Aikido Switzerland
Aprile 2011
Aikido Svizzera è un'associazione di dojo organizzata intorno all'idea di esplorare, promuovere e distribuire la conoscenza dell'Aikido.
L'Aikido Svizzera è organizzata come un'organizzazione ombrello, con diversi gruppi di dojo al suo interno. Ogni gruppo è un'organizzazione a sé stante. Deve rispettare il regolamento comune dell'associazione, che si basa sul regolamento internazionale redatto dall'Aikikai Hombu Dojo di Tokyo.
Non esiste uno stile di aikido unico che caratterizza l'associazione. Si basa sul rispetto reciproco delle differenze personali e delle espressioni di Ai, Ki e Do. Aikido Svizzera incoraggia e sostiene gli scambi tra i diversi gruppi e dojo dell'associazione

Mitchy Ogata
EAC
Mitchy Ogata pratica l'Aikido dal 1997, iniziando il suo percorso in Giappone e proseguendo in tutta Europa. È co-dojo-cho dell'Aikido Chablais a Port-Valais e insegna anche all'Aikido Montreux.
La sua pratica ha subito una svolta trasformativa grazie alla guida di Patrick Cassidy Sensei, che le ha permesso di stabilire una connessione più profonda tra l'Aikido e la vita stessa, radicata nella libertà, nella presenza e nella relazione.
Mitchy si è innamorata dell'Aikido da giovane, quando ha imparato a lanciare uomini adulti sul tappeto. Orgogliosamente conosciuta come una “piccola e pericolosa ragazza giapponese”, ha imparato rapidamente l'arte di spostare gli avversari più forti. Nel corso del tempo, la sua comprensione si è evoluta in qualcosa che va ben oltre la tecnica: un'esplorazione dinamica e vivente della connessione.
Per Mitchy, l'Aikido è un flusso continuo di dare e ricevere, espressione e ascolto, movimento tra gli opposti: cielo e terra, acqua e fuoco. Ogni incontro sul tappeto contiene lezioni nascoste, ovvie o sottili, giocose o profonde.
L'ispirazione che trova praticando e insegnando l'Aikido è infinita: un'avventura che dura tutta la vita e che è entusiasta di condividere al Seminario dell'Amicizia di Aikido 2026.

Durward Burrell
EAC
Durward Burrell, 5° Dan, pratica l'Aikido da oltre 25 anni e le arti marziali in generale da circa 40 anni. Ha studiato sotto la guida di Patrick Cassidy Sensei, 7° Dan, dal 1999 e ha praticato con un'ampia varietà di insegnanti provenienti dal Giappone, dagli Stati Uniti e dall'Europa.
Durward studia la precisione delle tecniche e il fondamento dei principi, insieme alla profondità delle prospettive dell'Aikido. Il suo insegnamento esplora anche come portare l'Aikido nella nostra vita quotidiana al di là del dojo.

Hasina A.
UAS
Il mio percorso di Budoka è iniziato nel settembre 1985, in Madagascar, quando avevo solo 7 anni.
All'epoca, il mio cuore propendeva più per il Karatedo o le arti marziali cinesi, senza dubbio per l'influenza della generazione di Bruce Lee e Jackie Chan. Ma i miei genitori hanno scelto di iscrivermi all'Aikido. La loro motivazione era semplice: una disciplina senza competizione, in grado di incanalare la mia energia in eccesso.
All'epoca non ho scelto l'Aikido. Ma poco a poco, grazie ai miei senpai, ho imparato ad apprezzarlo, a coglierne la profondità e la ricchezza. Molto presto ho avuto la fortuna di essere guidato dal defunto Maestro Charles RAMELOSON (6° Dan), pioniere dell'Aikido in Madagascar, che ha segnato tutta la mia formazione. Al suo fianco sono cresciuto non solo tecnicamente, ma anche spiritualmente, fino a diventare uno dei suoi assistenti.
Quando sono arrivato in Europa all'inizio degli anni 2000, si è aperto un nuovo orizzonte. Ho avuto l'opportunità di incontrare e praticare con numerosi maestri, tra cui Christian TISSIER Shihan, Christian BASSE a Poitiers, Mare SEYE Shihan, ecc. e di seguire stage con Franck NOËL Shihan, Mitsugi SAOTOME Shihan, Seishiro ENDO Shihan e molti altri. Ogni incontro ha arricchito la mia pratica, aprendomi a nuovi approcci, rendendomi più versatile e ancora più curioso.
Dal 2009 al 2018 ho avuto la gioia e la responsabilità di insegnare allo Stade Poitevin Aïkido (Poitiers). Trasmettere conoscenze a bambini, adolescenti e adulti mi ha segnato profondamente: insegnare significa anche imparare e crescere insieme ai propri allievi.
Dal 2018 continuo a insegnare in Francia e in Svizzera, a praticare, a ricercare, animato dalla stessa passione che avevo all'inizio. Oggi, come 5° Dan, guardo al mio percorso non come a una somma di anni, ma come a un cammino vivo, sempre in costruzione, dove l'essenziale rimane l'incontro con i maestri, gli allievi e se stessi.

Carlos Lopez
AS
Carlos Lopez ha iniziato la sua carriera nell'Aikido nel 1993 nella scuola di Aikido di Lenzburg. Parallelamente agli allenamenti a Lenzburg, Carlos si è allenato anche con il maestro Ikeda e altri Shidoin dell'ACSA. Partecipa regolarmente a corsi nazionali e internazionali in Svizzera e all'estero e amplia continuamente le sue conoscenze e abilità allenandosi con diversi insegnanti.
Nel 2006 Carlos ha deciso di intraprendere la propria strada e ha aperto una sua scuola di Aikido nella regione di Brugg. Durante la sua carriera nell'Aikido, Carlos ha avuto l'opportunità di praticare con molti grandi maestri in tutta Europa e di imparare da loro. Carlos trasmette continuamente queste preziose conoscenze ai bambini, ai giovani e agli adulti durante i suoi allenamenti. È sul tatami tre o quattro giorni alla settimana per insegnare la sua visione dell'aikido.
In qualità di insegnante riconosciuto, Carlos viene invitato anche all'estero per tenere seminari di aikido. La sua vasta esperienza nel budo comprende anche una formazione in yoga giapponese e come istruttore J+S di aikido. Dal 2021 Carlos è anche detentore del 5° dan in aikido.
Insieme ad alcuni amici aikidoka ha fondato il gruppo Kokoro con altre sette scuole di aikido per promuovere lo scambio tra i diversi stili di aikido. Inoltre, in qualità di vicepresidente dell'AS (Aikido Switzerland), Carlos sostiene lo sviluppo dell'Aikido Switzerland e dell'aikido in Svizzera.

Uli Bird
AS
Uli ha iniziato a praticare l'Aikido nel 1983. Fin dall'inizio e fino ad oggi, il suo insegnante è Francesco Marrella (7° Dan). L'Aikido di Uli è stato influenzato da Masatomi Ikeda Shihan. Dal 1992 Uli è cintura nera e ha iniziato ad insegnare al Judo e Aikido Club Wohlen. Nel 2001 è stato eletto nel comitato direttivo del club. È responsabile della commissione tecnica di Aikido del club. Dal 2014 al 2019 è stato anche segretario del gruppo Sankshinkai, un ramo dell'Aikido Switzerland.
Uli è uno degli allenatori principali del Judo- und Aikido-Club Wohlen. Da oltre 40 anni Uli è presente più volte alla settimana nel dojo, sia come allenatore che come partecipante. Ogni anno frequenta diversi corsi in Svizzera e all'estero, seguendo le lezioni di Francesco Marrella Shihan e Michele Quaranta Shihan. Inoltre, ogni anno tiene diversi stage in cui trasmette le sue conoscenze di aikido.
All'inizio del 2025, Uli è stato insignito del 6° dan dall'Hombu Dojo di Tokyo. Con la sua motivazione e il suo impegno, è uno dei tanti esempi di persone che si sono dedicate all'aikido.

Renata Jocic
ACSA
Renata Jocic ha iniziato a praticare l'Aikido all'età di 15 anni. Ha completato la sua formazione con i maestri giapponesi Hiroshi Tada, 9° Dan, Yoji Fujimoto, 8° Dan, e Masatomi Ikeda, 7° Dan, in Italia, Giappone e Svizzera. È esaminatrice certificata, Shihan e la prima donna ad aver ottenuto il 7° Dan in Svizzera.
Con l'apertura della scuola di Aikido di Berna nel 1991, ha iniziato la sua attività professionale nell'Aikido. In qualità di responsabile della formazione e Dojo-Cho, conduce corsi di formazione per adulti, bambini e giovani. Da anni si occupa dei corsi estivi della città di Berna (fäger), degli allenamenti di aikido presso la scuola orientata alle risorse REOSCH e attualmente degli allenamenti per lo sport scolastico volontario della città di Berna. Essendo una delle aikidoka più qualificate della Svizzera, con una solida conoscenza e un background professionale, è una guest trainer e responsabile di corsi molto richiesta. Conduce regolarmente seminari di aikido sia nazionali che internazionali, tra l'altro in Svizzera, Messico, Paesi Bassi, Sudafrica, Germania e Lussemburgo.
Grazie alla sua pluriennale esperienza, ha sviluppato un metodo di apprendimento che avvicina bambini e adolescenti ai movimenti e ai principi dell'aikido, approfondisce la loro comprensione e consente il massimo sviluppo individuale possibile.
Dal 1999 Renata Jocic è docente presso la Scuola superiore delle arti di Berna (HKB) nel dipartimento di teatro (materia aikido/arti marziali). È responsabile della formazione fisica degli studenti di recitazione. Oltre all'insegnamento, il suo compito comprende anche progetti transdisciplinari nell'ambito della formazione di bachelor e master. Ha sviluppato numerose coreografie di combattimento per progetti teatrali, sia nell'ambito della sua attività presso l'HKB che per produzioni teatrali, tra cui il Bühnen Bern, il Theater Weltalm, lo Schauspielhaus Graz, il Theater Basel, ecc.
In qualità di membro del comitato direttivo dell'ACSA, si impegna a favore degli interessi dell'associazione e della diffusione dell'Aikido a livello nazionale.


Markus Rytz
UAS
Markus Rytz, 5° Dan di Aikido e 3° Dan di Iaido, pratica Aikido dal 1991. Le arti marziali lo hanno portato anche in paesi lontani, negli Stati Uniti e in Giappone, all'Hombu-Dojo. In questo periodo ha sempre amato approfondire altre arti marziali e allenarsi con i sensei più diversi, per ampliare i propri orizzonti nel budo e trarre ispirazione anche da altre arti marziali.
Le tecniche basate sulle armi, in particolare la pratica con il bokken, gli stanno particolarmente a cuore. Attribuisce grande importanza alla precisione e alle applicazioni realistiche e funzionali. Per lui è importante anche l'armonia nel gruppo di allenamento e che gli aikidoka provino gioia nell'allenarsi.

Industriestrasse 3
CH-6210 Sursee
Tel. +41 41 541 67 67
info@focushotel.ch
www.focushotel.ch

FOCUS HOTEL
Industriestrasse 3
CH-6210 Sursee
Tel. +41 41 541 67 67
focushotel.ch/
Rabatt
Mit dem Promotionscode gibt es auf alle verfügbaren Zimmer CHF 25.00 Rabatt. Das Angebot ist gültig für Buchungen bis zum 31.03.2021.
Buchung nur über Hotelseite
focushotel.ch – Direktbuchung
Datum: 24.04.21 – 25.04.21
Promotionscode: aikido

HOTEL SURSEE
Bahnhofstrasse 15
CH-6210 Sursee
Tel. +41 41 922 23 23
hotel-sursee.ch
Vergünstigte Zimmer
EZ: CHF 100.00 / Nacht
DZ: CHF 140.00 / Nacht (Zweibett oder Grandlit)
Dreibett-Zimmer: CHF 175.00 / Nacht
inkl. Frühstück, W-Lan, Tiefgaragenstellplatz und Kurtaxe
Bei der Buchung wird eine gültige Kreditkarte zur Garantiehinterlegung benötigt.
Buchung per Mail
info@hotel-sursee.ch
Datum: 24.04.201– 25.04.21
Promotionscode: Aikido 2021
Es gelten diejenigen Stornierungsbedingungen, die jeder Gast bei der Buchungsbestätigung erhält / ab 5 Zimmern treten unsere Gruppenstornierungsbedingungen in Kraft.

Bahnhofstrasse 15
CH-6210 Sursee
Tel. +41 41 922 23 23
info@hotel-sursee.ch
www.hotel-sursee.ch
a pochi passi dalla "Stadthalle"

FOCUS HOTEL
Industriestrasse 3
CH-6210 Sursee
Tel. +41 41 541 67 67
focushotel.ch/
Rabatt
Mit dem Promotionscode gibt es auf alle verfügbaren Zimmer CHF 25.00 Rabatt. Das Angebot ist gültig für Buchungen bis zum 31.03.2021.
Buchung nur über Hotelseite
focushotel.ch – Direktbuchung
Datum: 24.04.21 – 25.04.21
Promotionscode: aikido

HOTEL SURSEE
Bahnhofstrasse 15
CH-6210 Sursee
Tel. +41 41 922 23 23
hotel-sursee.ch
Vergünstigte Zimmer
EZ: CHF 100.00 / Nacht
DZ: CHF 140.00 / Nacht (Zweibett oder Grandlit)
Dreibett-Zimmer: CHF 175.00 / Nacht
inkl. Frühstück, W-Lan, Tiefgaragenstellplatz und Kurtaxe
Bei der Buchung wird eine gültige Kreditkarte zur Garantiehinterlegung benötigt.
Buchung per Mail
info@hotel-sursee.ch
Datum: 24.04.201– 25.04.21
Promotionscode: Aikido 2021
Es gelten diejenigen Stornierungsbedingungen, die jeder Gast bei der Buchungsbestätigung erhält / ab 5 Zimmern treten unsere Gruppenstornierungsbedingungen in Kraft.